Hangar per dirigibili di Augusta - Italy
English Flag English Version

Informazioni Tecniche

L'Hangar negli anni '20

La zona su cui sorge l'Hangar si trova a 32 m s.l.m. su un'area di circa 32 ettari nel territorio di Augusta tra le contrade Pastandrea e Costa dei Conti.La collina domina la rada megarese e l'imponente figura si erge quasi come a contrapporsi al profilo più basso del Castello Svevo fatto costruire da Federeco II a difesa della città e della sua rada.

Dettaglio dei telai in cemento  armato

La struttura militare è unica in Europa e forse al mondo sia per le sue dimensioni (può contenere dirigibili da 12.000m3), sia per la tecnica usata per costruire la struttura portante costituita da 15 telai in cemento armato con tamponamenti in latterizio su travi di collegamento orizzontali.

Altro elemento spettacolare per l'epoca e ancora oggi se fosse stato mantenuto in efficienza , e' il gigantesco sistema di chiusura costituito da un dispositivo a soffietto formato da 14 elementi alti circa 31 metri mossi da potenti motori elettrici.

Il portale in tutta la sua altezza Le dimensioni dell'imponente opera sono le seguenti : lungh 105,50-largh 45,20-alt 37,00 m (dimensioni massimo ingombro) " 100,00 " 26,00 " 31,00 m (dimensioni utilizzo ) L'Hangar visto dal piazzale manovre

L'area dell'Hangar e del piazzale di manovra misura 500 X 400 metri con direzione NNW-SSE coincidente con il settore di traversia dei venti dominanti nella zona per facilitare le manovre di partenza e rientro dei dirigibili.

E-Mail contact redazione

HTML by ©1999/2015 Internet Network Solutions- Italy - All Rights Reserved
© Il testo, le foto e i disegni dell'articolo sono di proprietà dell'autore pertanto non possono essere utilizzati senza il consenso dello stesso.